Eventi, feste e sagre

Festa dei Santi Emilio e Priamo di Bosa

La cittadina in provincia di Oristano e lungo la Costa Centro-Ovest della Sardegna in festa il 28 Maggio. E nei 3 giorni precedenti, tra celebrazioni religiose e civili

Bosa ha due santi patroni, Emilio e Priamo, due martiri cristiani che trovarono la morte proprio sull'Isola e che erano di chiare origini sarde. Seppure siano i protettori della comunità, i due santi non hanno una chiesa a loro dedicata e le loro statue si trovano all'interno della cattedrale cittadina dove vengono venerate con grande fervore. Il 28 maggio poi, giorno in cui la Chiesa ha fissato la loro celebrazione, sono proprio i loro simulacri a essere protagonisti di una caratteristica e sentitissima processione.

Una festa religiosa e civile

I festeggiamenti, sia religiosi che civili, in onore dei patroni hanno inizio tre giorni prima del 28 maggio. In cattedrale si tiene un triduo al quale partecipano anche gruppi folkloristici e confraternite, mentre le associazioni e l'amministrazione comunale organizzano diversi eventi di carattere culturale, musicale e ricreativo: concerti e balli in piazza, show, ma anche mostre.

La caratteristica Processione

La sera del 28 maggio le statue dei santi, ornate di fiori e di rami di ciliegio vengono portate in processione accompagnate non solo dai fedeli, ma anche da gruppi folk abbigliati con i costumi tipici sardi e da varie confraternite che provengono da tutta la Sardegna, quindi si dà il via a canti e balli.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.