Il territorio

Cosa vedere e cosa fare a Oristano

Bosa fa parte della Provincia di Oristano (Costa Centro-Ovest Sardegna), da cui dista circa 70 Km. Città meravigliosa e dal grande passato medievale, ancora oggi ben visibile e respirabile...

Situata sulla costa occidentale della Sardegna, Oristano è una cittadina dalle molteplici attrazioni turistiche, che si affaccia sull'omonimo golfo, in corrispondenza della foce del fiume Tirso. La maggior parte dei monumenti e degli edifici di interesse storico visitabili ad Oristano presenta uno stretto legame con le radici medievali del borgo. È questo il caso della Torre di San Cristoforo, conosciuta anche come Torre di Mariano II, che a partire dalla fine del '200, anno della sua costruzione, ha rappresentato una delle porte d'ingresso della cinta muraria cittadina.

Gli appuntamenti da non perdere

La lista di siti di interesse storico ed artistico da visitare nella città di Oristano è lunga e corposa. Tra le mete da non perdere si può sicuramente citare la cattedrale di Santa Giusta, nella quale si osserva una perfetta commistione tra stili architettonici diversi, come quello arabo e toscano. Per gli appassionati di archeologia, merita una visita l'Antiquarium Arborense, ospitato all'interno del palazzo Parpaglia. Se si visita Oristano nel periodo di Carnevale, si può assistere alla Sartiglia, che consiste in una suggestiva giostra, in cui abili cavalieri provenienti da ogni parte della Sardegna si sfidano nell'antica pratica della corsa alla stella.


Nella foto: veduta della basilica di Santa Giusta di Oristano (Costa Centro-Ovest Sardegna).

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.