Il territorio

Cosa vedere e cosa fare ad Alghero

A poco più di 40 Km in direzione Nord rispetto a Bosa si staglia la città di Alghero. La "piccola Barcellona" ha tanto da offrire tra spiagge e mare incantevoli, monumenti naturali, nuraghe...

Considerata come la capitale della Riviera del Corallo, Alghero è una delle mete più conosciute e frequentate della Sardegna. Le sue spiagge di sabbia bianca e fine ed il suo mare cristallino rappresentano l'attrazione turistica più importante di Alghero, che offre nelle sue strade anche numerosi siti di interesse storico ed architettonico. Ne sono la prova i bastioni spagnoli di Magellano e di Marco Polo che, insieme alle torri di avvistamento, formano l'antica cinta fortificata di Alghero. Nel centro storico della città si trova anche la cattedrale di Santa Maria, che risale al XVI secolo e risente fortemente dell'influenza culturale catalana.

I luoghi da visitare

Tra le cose da vedere ad Alghero, oltre alla sua splendida costa, vi sono il complesso nuragico di Palmavera e la necropoli di Anghelu Ruju, imperdibili soprattutto per glia appassionati di storia antica. Il paesaggio dei dintorni del borgo offre inoltre splendidi spettacoli naturali, come le Grotte di Nettuno, suggestive formazioni carsiche che si trovano all'interno di un'area marina protetta. Sul fronte degli appuntamenti da non perdere ad Alghero, ci sono la Sagra del Bogamarì, dedicata al riccio di mare, ed i festeggiamenti in onore di Nostra Signora della Mercede, che si tengono nella prima settimana di agosto.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.