Il territorio

S'Archittu e Cuglieri

Lo straordinario paesaggio del Montiferru che si getta in mare, lungo la Costa Centro-Ovest della Sardegna e a circa 20 Km da Bosa (Oristano)

Cuglieri è un comune di neppure tremila abitanti dell'oristanese. Situato ai piedi del massiccio del Montiferru, antichissima formazione di origine vulcanica, è circondato da un paesaggio affascinante che vede ergersi alture e cime dalle forme arrotondate come il monte Entu e la cupola di Punta Ala. Cuglieri si affaccia sul mare in località S'Archittu proponendo una costa alta e rocciosa dallo smagliante colore bianco.

S'Archittu

A S'Archittu le ultime propaggini calcaree del Montiferru si spingono in mare formando un meraviglioso arco roccioso alto circa 15 metri e, proprio questa singolare struttura, ha dato il nome alla località. Il particolare promontorio, una vera meraviglia della natura, può essere raggiunto a piedi percorrendo un sentiero lastricato e quindi non resta che sdraiarsi al sole nella vicina cala dalle acque tranquille.

C'era una volta un porto

L'area di S'Archittu, ben riparata dal bianco promontorio ad arco, era probabilmente la zona dove sorgeva l'antico porto punico di Cornus e infatti a pochi passi dal mare si trovano le vestigia dell'antica città che fu protagonista di una memorabile rivolta dei sardo/cartaginesi contro i Romani, all'indomani della loro vittoria nella seconda guerra punica.


Nella foto: l'arco di roccia naturale e la spiaggia di S'Archittu (Cuglieri, Oristano, Costa Centro-Ovest Sardegna).

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.