Enogastronomia

Zuppa alla Bosana

La tradizione elegge il mare a tavola a Bosa (Oristano, Costa Centro-Ovest Sardegna), tra aragoste, gamberi, seppie e scampi

Sebbene Bosa, come molteplici luoghi che dimorano in Sardegna, è quasi sospesa fra il mare e la collina (Bosa Marina e Bosa), la sua connotazione marcatamente marinara non può che riflettersi a tavola con un ventaglio di colori e sapori che conquistano non solo gli avventori passeggeri, ma anche i residenti, che continuano a lasciarsi stupire dalle fragranze autentiche e riconoscibili che invadono le viuzze di questo suggestivo borgo. Quando si dice Bosa il primo prodotto ittico che balza alla mente è il tonno, ma uno dei piatti tipici più indimenticabili resta la zuppa alla bosana, un vero concentrato di pura anima isolana.

La zuppa di mare alla bosana: nel piatto tipico di Bosa solo crostacei e molluschi

L'atmosfera rustica, tradizionale e antica di Bosa è rinvenibile nel suo piatto tipico per eccellenza, ovvero la zuppa alla bosana, un succulento mix di crostacei e molluschi, che spesso i residenti amano accompagnare con un fresco vermentino, anche se non manca chi preferisce il gusto pastoso e zuccherino del malvasia prodotto nei dintorni. La zuppa è una ricetta bilanciata a base di aragosta, gamberi, seppie e scampi, in cui al sapore dolce e persistente dell'aragosta corrisponde quello "marino" della seppia, e quello più delicato di scampi e gamberi. Crostacei e molluschi vengono lavati e sbollentati brevemente per poi essere versati in un contenitore contenente olio, cipolla, aglio e prezzemolo. Particolarità della zuppa è il pane casareccio inzuppato nel brodo filtrato che viene servito ai bordi del piatto assieme ai crostacei ed al loro brodo.

La zuppa bosana è un salto nel cuore della tradizione enogastronomica del borgo, un assaggio assolutamente imperdibile che delizierà anche i palati più esigenti.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.