Arte, cultura e tradizioni

Chiesa di Nostra Signora del Santo Rosario a Bosa

Una delle chiese di Bosa è quella di Nostra Signora del Rosario, meglio nota più semplicemente come chiesa (od oratorio) del Rosario: un edificio di culto che affonda le sue radici nella devozione popolare nei confronti della Vergine del Rosario, una festa religiosa celebrata la prima domenica di ottobre, istituita per festeggiare l’esito positivo della Battaglia di Lepanto del 1571.

Profondamente rimaneggiata nel corso del XIX secolo, la chiesa di Nostra Signora del Rosario di Bosa si presenta oggi più moderna, sebbene le sue origini siano antiche come antico è il luogo sopra alla quale venne edificata: qui, infatti, sorgeva già una chiesa più antica a testimonianza della forte devozione popolare della locale popolazione del passato.

Della chiesa originaleresta oggi solo il portale che si presenta incorniciato da lesene e con un architrave decorato a punta di diamante, a sua volta sormontato da un timpano curvo, spezzato, dove si inserisce la raffigurazione della Madonna col Bambino.

Superiormente la facciata si presenta divisa in tre specchi da lesene con capitelli ionici; al centro una finestra ad arco a tutto sesto alla quale dal 1875 è stato aggiunto un grande orologio bifacciale che ancora oggi ne delinea lo skyline complessivo.

Internamente è molto sobria, con semplici volte a crociera e 4 altari laterali decorati in stucco: un semplice ma importante tempio della cristianità dove ancora oggi è possibile rifugiarsi per dedicare qualche momento alla preghiera e alla riflessione personale.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.