Artigianato

Il Filet di Bosa

La Sardegna è legata per lunga tradizione alle arti del ricamo, del merletto e della tessitura, ma il re dell'artigianato al femminile è rappresentato dal famoso Filet di Bosa. Tecnica di ricamo le cui origini sono profondamente collegate al mondo maschile della pesca, il filet di Bosa è una delle lavorazioni tessili più antiche e pregiate dell'isola, la cui tradizione è stata conservata e tramandata di generazione in generazione grazie alle donne bosane più anziane che l'hanno trasferita alle più giovani. Non vi è infatti a Bosa donna che sin dalla fanciullezza non abbia appreso tale tecnica di ricamo, eseguita con l'ago su un fondo costituito da una rete a maglie larghe e quadrate (randa), legate tra loro con piccoli nodi.

Oltre alla laboriosa tecnica a telaio, ciò che rende unico tale ricamo sono i temi dei suoi disegni estremamente raffinati, in sardo "sas mustras", che richiamano modelli figurativi che si ritrovano anche negli arazzi, nei tappeti e in alcune decorazioni lignee: motivi geometrici, come rombi, spirali, onde; motivi d'ispirazione vegetale, come tralci di vite, grappoli d'uva, alberi, boccioli e melograni; d'ispirazione animale, come colombi e pavoncelle, cervi e cavalli; araldici, come stemmi, corone e castelli, ma anche motivi d'ispirazione religiosa come calici e ostensori, provenienti soprattutto dalla simbologia religiosa dei monaci bizantini.

Il filato tradizionale per questo tipo di lavoro è il lino naturale, un tempo largamente coltivato in Sardegna, ma oggi spesso sostituito dal cotone bianco. Anticamente usato quasi esclusivamente per i "cortinazos del zabaglione o lettu a crispiris" (drappeggio per il letto a baldacchino), ancora oggi, passeggiando tra le strette viuzze della città è possibile osservare donne, che sedute su semplici sedie impagliate sulla soglia di casa, offrono lo spettacolo di quest'antica arte a visitatori, turisti e appassionati.


Nella foto: lavoro a filet, 1950. Bosa, Oristano, Sardegna. Da www.alfemminile.com.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.