Arte, cultura e tradizioni

Museo delle Conce: esempio di archeologia industriale

Il Museo delle Conce di Bosa (Oristano, Costa Centro-Ovest Sardegna)

Il Museo delle Conce di Bosa sorge in via Sas Conzas, all'interno di un'antica conceria, presentandosi così come un vero e proprio punto di riferimento per gli appassionati di archeologia industriale. L'edificio che ospita il museo, appartenente in origine alla famiglia Poddighe, risale al 1700, epoca di inizio dei lavori dell'antica conceria, ampliatasi poi intorno alla seconda metà dell'800. A testimoniare il lavoro artigianale di pregio che veniva svolto tra le mura della conceria, vi sono i vari reperti di archeologia industriale del Museo delle Conce, a partire dalle vasche in muratura in cui venivano eseguite le prime tappe della conciatura delle pelli.

I reperti del Museo delle Conce

Nel Museo delle Conce di Bosa i vari reperti di archeologia industriale sono disposti su due piani. Al piano terra, infatti, si trovano le vasche originarie utilizzate per la conciatura, mentre al piano superiore si possono ammirare i diversi tipi di macchinari che gli esperti conciatori adoperavano in ogni fase del proprio lavoro, insieme ad antiche e suggestive fotografie d'epoca.

1 Commenti

  • sonialavolpe@libero.it
    20/08/2017 18:34

    Essendo un medico mi piacerebbe che nel museo, molto interessante sotto diversi punti di vista, fosse approfondito l'argomento dei mali da lavoro che affliggevano gli operai di questo settore. Grazie

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.