Enogastronomia

Il tonno sott'olio alla bosana

scopriamo come si prepara il tonno alla bosana, sott'olio in barattoli di vetro, una specialità della zona

Bosa vive in simbiosi con il mare e deve gran parte della sua economia alla pesca. Nulla di strano dunque, che uno dei cavalli di battaglia della sua tradizione gastronomica sia il tonno alla bosana. Vediamo come si prepara questa specialità della Sardegna occidentale.

Ingredienti:
Ventresca di tonno
1 limone
1 bicchiere di vino bianco secco
3 foglie di alloro
Olio extravergine di oliva
Sale q.b.

Preparazione
A Bosa il tonno è di casa e si conserva in caratteristici vasi di vetro, procedura economicamente conveniente. La preparazione della conserva è piuttosto semplice: bisogna tagliare il tonno con uno spessore di un paio di dita e immergerle in una terrina colma d’acqua, dove rimarranno per circa otto ore. 

Bisogna poi scolare le fette di tonno, asciugarle con un panno da cucina pulito e sistemarle in una pirofila insieme a succo di limone, vino, foglie di alloro, olio e sale. Si provvederà poi a coprire la pirofila con un coperchio e a metterla in forno per 30 minuti, poi si spegnerà il forno e si farà raffreddare.

Una volta che il tonno sarà completamente freddo, prendete con attenzione i pezzi e adagiateli nel vaso di vetro filtrando il liquido di cottura, quindi versatelo nel vaso aggiungendo olio a crudo fino a coprire il pesce. Quindi sigillatelo ermeticamente. Infine sterilizzate in acqua bollente per circa mezz’ora, poi lasciate raffreddare e conservate in un luogo buio e fresco.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.