Storia
Scopriamo la storia antica dalla civiltà nuragica all'insediamento romano fino al Giudicato di Logudoro.
La cittadina di Bosa nel corso dell'Ottocento si trovò ad affrontare un boom demografico che portò al miglioramento della vita nelle città ma anche ad un forte indebitamento.
Ancora oggi in Sardegna è possibile imbattersi nei Barracelli, uno tra i corpi di 'polizia' più antichi d'Europa, nato come corpo 'privato' nel XVII secolo al fine di tutelare i bisogni di allevatori e agricoltori.
Bosa è stata al centro delle lotte fra Arborea e Aragonesi fino al 1409 con la definitiva vittoria di questi ultimi nella battaglia di Sanluri.
Una chiesa ancora oggi aperta al culto è quella della Beata Vergine del Carmelo, costruita tra il 1770 e il 1779 ma consacrata solo nel 1810.
La spiaggia e Torre Argentina di Bosa (Oristano, Costa Nord-Ovest Sardegna): in uno scenario naturale incantevole l'antica torre difensiva aragonese domina da un promontorio le tante calette che si aprono sul mare.
A 81 metri s.l.m. si erge il castello che da secoli domina la cittadina di Bosa, rappresentandone una delle principali attrazioni storiche e artistiche: risultato di stratificazioni e interventi postumi, il castello è ancora oggi oggetto di studi e approfondimenti, volti a risalire alle reali origini, oltre a essere meta di numerosi visitatori, attratti dalla sua imponente bellezza e dalle misteriose leggende che ne arricchiscono la storia.
Le palme del lungofiume mosse dal vento, la linea di casette basse delle Concerie, i viottoli in sasso di fiume del quartiere medievale; e oltre, il verde nelle sue sfumature, il mare azzurro e, se si è fortunati, il volo del grifone intorno al Castello dei Malaspina. Questa è Bosa: luogo dal fasc ...
Il Castello di Bosa e la leggenda della marchesa Malaspina - Una storia e un luogo ricchi di fascino
Il Castello di Bosa, un luogo ricco di fascino e storia su cui aleggia la triste storia della marchesa Malaspina, che visse nella fortezza con il marito. Una leggenda che narra dei soprusi subiti dalla marchesa a causa della gelosia sconfinata del marito nei suoi confronti, fino ad arrivare al terri ...
Le origini. Un’epigrafe fenicia (oggi perduta) databile al IX secolo a.C. documenta per la prima volta l’esistenza di un etnico collettivo "Bs’n", riferito alla popolazione di questo luogo il cui toponimo, nelle forma appunto di Bosa, è riaffermato da Tolomeo e dall’Itinerarium Antonini. ...