Arte, cultura e tradizioni

Melkiorre Melis, l'artista originario di Bosa

Tra i personaggi illustri che hanno reso importante Bosa, Melkiorre Melis (rinomato artista italiano) ha saputo trasmettere la sua interiorità attraverso la sua produzione artistica, segnata anche dagli anni di soggiorno in terra libica

Molti sono i personaggi illustri che hanno reso omaggio alla loro terra natale: anche Melkiorre Melis, famoso artista italiano nato a Bosa nel 1889 e morto a Roma nel 1982, ha saputo rendere il giusto onore alla sua città, trasformando Bosa in un binomio perfetto con la grande produzione artistica di inizio Novecento.

Melis e Bosa (Sardegna – Oristano)

Originario di Bosa, a vent’anni Melis si trasferisce a Roma per frequentare la Scuola Libera del Nudo della Regia Accademia, assieme ad un corso di ceramiche diretto da Duilio Cambellotti, del quale diverrà un grande amico nel corso degli anni.

Sin da ragazzo, infatti, Melkiorre Melis dimostra subito di avere voglia di sperimentare l’arte a 360 gradi, arrivando a realizzare produzioni artistiche diverse, capaci di surclassare i colleghi sardi lui contemporanei per competenza stilistica segnata da una fattiva commistione di arti diverse.

Seppur lontano l’artista sardo non si scorderà mai della sua terra: nel 1920, non a caso, diventa direttore artistico della "Rivista Sarda”, ponendosi come obiettivo quello di valorizzare la regione e la sua città natale dandole lustro con il suo operato. Nel 1929, inoltre, fonda una società dedicata alla creazione di mobili e oggetti d’arredo oltreché ceramiche d’artista (MIAR). Un passo importante per un salto di qualità: nel 1934, infatti, sarà chiamato a dirigere la Scuola Musulmana di Mestieri e Arti Indigene a Tripoli.

Rientrato in patria nel 1941, inizierà a realizzare opere d’arte sempre più innovative, fortemente segnate da quelle che sono state le influenze libiche sulla sua persona e la sua produzione: una produzione che continuerà incessantemente, divenendo sempre più in bilico tra realtà e fantasia, fino a spegnersi a Roma nel 1982.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.