Arte, cultura e tradizioni

Casa Museo 'Tiu Virgiliu' a Suni

A due passi da Bosa, nella città di Suni, è possibile visitare la casa museo 'Tiu Virgiliu', un luogo storico della città, dove ancora oggi è viva la cultura popolare del territorio

Passeggiando nei dintorni di Bosa è possibile imbattersi nella cittadina di Suni, una ridente località sarda ricca di cultura e tradizioni popolari, dove ancora oggi è attiva la casa museo "Tiu Virgiliu", una significativa testimonianza della tradizione contadina e artigianadi questa terra, ascrivibile al periodo storico a cavallo tra il XIX e il XX secolo.

Tiu Virgiliu a Suni

Intitolata alla memoria del suo ultimo proprietario, la casa museo "Tiu Virgiliu” si trova in via Regina Margherita, nel cuore della città storica di Suni, e rappresenta un chiaro esempio dello sviluppo dell’attività artigianale sarda fino al primo dopoguerra. All’interno di questa struttura, infatti, è possibile toccare con mano gli oggetti e i macchinari di alto interesse etnografico e antropologico, legati proprio all’attività agro-pastorale della Sardegna.

Sono più di mille i pezzi esposti e permettono di conoscere anche il modus vivendi dei contadini della Sardegna, da sempre dediti alla coltivazione e all’allevamento dei propri capi di bestiame. Percorrere le stanze di questa casa museo significa passeggiare nella vita quotidiana del tempo, entrando nella vita familiare degli abitanti di questa casa museo.

Grazie anche ai numerosi studi e alle numerose ricerche fatte sui costumi e le tradizioni di Suni e della Planargia, sono state allestite numerose mostre temporanee e ancora oggi vengono riproposte per avvicinare le nuove generazioni alla loro stessa storia passata.

La casa museo "Tiu Virgiliu" è visitabile secondo i seguenti orari:

Estivo: 9,30 – 12,30 / 15,30 - 19,00

Bassa stagione: 09,30 – 12,30 (su prenotazione di almeno 2 giorni è possibile visitare il Museo anche nel pomeriggio)

Chiusura settimanale: lunedì

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.