Il territorio

Bosa e la sua natura

Non solo testimonianze storiche e monumenti, con il suo imponente castello e il quartiere antico, ma anche arte, artigianato e tradizioni, con le sue pinacoteche e i suoi musei; prodotti tipici, come il rinomato Malvasia, con i suoi vigneti, e il folclore, con il noto carnevale bosano. Sembra che non manchi proprio nulla alla cittadina di Bosa, che recentemente, sempre di più, si sta imponendo quale nuova e ambita meta turistica della Sardegna. Se si pensa poi al suo mare e alle sue spiagge, allora il cerchio si chiude su un territorio davvero unico, come unica è la sua natura, caratterizzata da aspetti rimasti integri rispetto al tempo e per questo degni di particolare salvaguardia.

È il tratto di costa che separa Bosa da Capo Marrargiu a essere quello più autentico: qui, tra macchia mediterranea e aspri dirupi, cresce la bellissima artemisia arborescente, che si circonda di una natura colorata e profumata, con i rosmarini, le ginestre, le euforbie e le sughere; animata da numerosi animali selvatici, come il cinghiale, la martora, la pernice e molti altri. A volare sui suoi cieli e a rendere la zona una delle mete più interessanti per il birdwatching, sono uccelli di ogni specie: cornacchie bigie, corvi imperiali, taccole, merli, upupe, poiane, barbagianni. Nei pressi delle pareti rupestri risiedono le specie più rare, come la grigia rondine montana, il falco pellegrino, l'astore sardo, il grifone, con la più grande colonia esistente in Italia, e l'aquila reale, che rimane ospite di questi ambienti con diversi esemplari.

Ma Bosa è anche mare, con il suo fondale noto per la particolare bellezza, le sue spiagge di sabbia terapeutica (perché ad alto contenuto di ferro e quindi impiegata per la cura dei reumatismi), le affascinanti calette dalle acque color smeraldo e turchese, che offrono riparo a chi vuole vivere una vacanza in tutta tranquillità.

La stessa tranquillità che vi accompagnerà lungo la campagna, con i suoi oliveti e i vigneti che tracciano la Strada della Malvasia di Bosa.

Per chi invece ricerca l'avventura, è possibile praticare non solo il già citato birdwatching, ma anche il deltaplano e diversi sport acquatici.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.