Eventi, feste e sagre

Sagra di Nostra Signora di Regnos Altos di Bosa

Una festa all'insegna delle antiche tradizioni sarde. Seconda domenica di Settembre

La Sagra di Nostra Signora di Regnos Altos di Bosa commemora il ritrovamento, avvenuto nel 1847, di un'antica statuetta lignea della Vergine, probabilmente un ex voto della cittadinanza in seguito a un'epidemia dalla quale era scampata. Da allora la statuetta, posta all'interno della chiesetta di Sant'Andrea, è divenuta protagonista di una solenne festa che si tiene nel secondo weekend di settembre.

I preparativi

La solenne processione che si tiene e che vede sfilare la preziosa statuina attraverso le vie che si inerpicano dal castello alla cattedrale cittadina, nel quartiere medioevale di Sa Costa, è preceduta dalle cene storiche: quella medioevale nella corte del castello e quella Nuragica lungo il corso principale, mentre le vie sono addobbate da palme intrecciate ad arco.

La Processione

Il sabato si tiene la solenne processione della Festa di Nostra Signora di Regnos Altos accompagnata da migliaia di fedeli, confraternite e gruppi folkloristici, mentre le vie dalle quali transita sono abbellite dagli Altarittos, piccoli altari allestiti dalle famiglie che sono ornati da preziosi pizzi filet intessuti con fili di cotone e oro. Fiori e immagini sacre completano questi piccoli altari e, una volta terminato il rito religioso, non resta altro da fare che immergersi nell'allegra atmosfera delle bancarelle di Bosa che offrono malvasia e assaggi di piatti tipici.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.