La Riserva naturale orientata di Badde Aggiosu, Marrargiu e Monte Mannu
A Bosa (Costa Centro-Ovest Sardegna, Oristano) per immergersi nella natura
Bosa è al centro di un paesaggio quanto mai vario, fluviale, marino e montano con i suoi rilievi di origine vulcanica. Un territorio così ricco di flora e fauna non poteva non essere tutelato ed è così che è nata la Riserva naturale orientata di Badde Aggiosu, Marrargiu e Monte Mannu.
Ammirando i monti
Il territorio della Riserva, che un tempo era utilizzato come pascolo, presenta oggi la tipica macchia mediterranea, mentre le pendici del Monte Mannu sono ricoperte da praterie, ma ciò che attira l'interesse dei visitatori sono soprattutto gli animali che vivono qui. Sono infatti presenti specie molto rare come l'avvoltoio grifone, il nibbio reale, l'aquila reale, e poi ancora il falco pellegrino e l'aquila del Bonelli, mentre tra i mammiferi ci sono gatti selvatici, martore e cinghiali.
Il bioparco marino di Capo Marrargiu
Il tratto di costa che comprende la foce del Temo fino all'isolotto di Sa Pagliosa e il mare circostante fanno parte del parco biomarino. Tra le tante insenature, grotte, canyon è possibile scorgere la foca monaca e il volo di cormorani, martin pescatori e grifoni, mentre in mare ecco colonie di coralli e una ricchissima fauna ittica.
Nella foto: un esemplare di aquila reale.