Eventi, feste e sagre

Nostra Signora di Regnos Altos: una devozione secolare

Una delle feste più attese dai bosani e non solo, viene celebrata il sabato e la domenica della seconda settimana di Settembre: si tratta della processione di Nostra Signora di Regnos Altos. Si racconta che nel 1847 un bambino trovò tra le macerie del castello di Malaspina una statua della madonna risalente al tardo medioevo, in seguito la stessa fu esposta nella chiesa del paese e quando la voce si sparse nella zona, una miriade di fedeli accorsero per ammirare la Madonna ritrovata.

Ad oggi la manifestazione prende piede alcuni giorni prima di Regnos Altos, quando il colle e le vie vengono addobbate dagli uomini con frasche, canne e bandierine. Le donne, invece, nella prima giornata della festa, adornano dei piccoli altari sparsi per il borgo con fiori e pizzi di filet ricamati nei giorni antecedenti alla sagra.

Come in ogni manifestazione popolare che si rispetti, anche quella di Regnos Altos mischia religione a folklore per tanto la veglia e le preghiere sono accompagnate dalla festività delle rivendite all’aperto di vino e prodotti gastronomici tipici della zona che vengono cucinati per l’occasione.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.